Lo Studio Tecnico Piano 99 effettua una valutazione della classe energetica dell’immobile precisa e imparziale, determinando il reale fabbisogno energetico dell’edificio e rilasciando l’Attestato con la classe di appartenenza dell’edificio. Quando si vuole acquistare, vendere o affittare un’immobile è necessario stabilire la classe energetica alla quale appartiene.
L’attestato di prestazione energetica degli edifici definito Ape è un documento attraverso il quale è possibile attestare l’efficienza energetica di un complesso abitativo. Tale attestato tiene conto di numerosi criteri come: la posizione dell’edificio, la sua struttura architettonica, la zona climatica, l’affaccio delle singole facciate e il tipo di riscaldamento.
Il processo che porta alla redazione dell’attestato di prestazione energetica degli edifici rientra nelle misure volte alla tutela dell’ambiente. È noto infatti come grazie ad alcuni accorgimenti sia possibile ottenere un risparmio energetico anche notevole.
Pannelli termici e coibentature grazie ai quali è possibile trattenere il calore all’interno degli ambienti, infissi di ultima generazione e doppi vetri, sono solo alcune delle soluzioni che è possibile adottare per migliorare il rendimento energetico della propria abitazione.
Lo Studio Tecnico Piano 99 con sede a Torino e Alpignano in provincia di Torino, si occupa delle pratiche necessarie per ottenere la certificazione energetica per ogni tipo di immobile. Attraverso un sopralluogo accurato dell’immobile oggetto di certificazione stabiliremo la classe di merito che ne identifica le prestazioni energetiche.
Secondo la normativa in vigore dal 1° ottobre 2015 la classe energetica prestazionale per un immobile può essere definita attraverso queste tipologie: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G.
L‘Ape stabilisce inoltre che la classe A che viene assegnata agli immobili più performanti è a sua volta suddivisa in quattro ulteriori sottoclassi.
A partire dal suo rilascio La certificazione energetica ha una validità di 10 anni a condizione che all’interno dell’immobile non vengano effettuati ristrutturazioni o interventi che ne modifichino le prestazioni energetiche.